• /
  • skinews /
  • località /
  • val thorens: il paradiso degli sciatori nella valle de belleville

Val Thorens: Il Paradiso degli Sciatori nella Valle de Belleville


Val Thorens, posizionata a un'altitudine di 2.300 metri nella pittoresca Valle des Belleville, si afferma come la destinazione prediletta per gli entusiasti della montagna. Questa località si distingue per il suo continuo impegno nel rinnovarsi e nell'affrontare nuove sfide, con l'obiettivo primario di offrire ai visitatori di tutto il mondo un'esperienza senza paragoni.

Il successo di Val Thorens è testimoniato da numerosi premi, tra cui quello per la Miglior località sciistica in Francia, in Europa e nel mondo. Questi riconoscimenti sono il risultato non solo della sua eccezionale posizione geografica, ma anche dello spirito innovativo e della filosofia di comunità che caratterizzano la località.

 

Val Thorens è sinonimo di sci di qualità superiore. La località si impegna a offrire la migliore esperienza sciistica possibile, ma l'offerta non si limita a questo. Si basa su una visione condivisa che mira a unire persone di ogni ceto sociale e fascia d'età da tutto il mondo. Sostenuta da questi valori, Val Thorens vive secondo il motto "Live United", con tutti i suoi attori che collaborano per costruire la località del futuro.

Sempre all'avanguardia e innovativa, Val Thorens si dedica all'eccellenza, sviluppando tecnologie per migliorare la sicurezza, il comfort e il benessere dei suoi ospiti, nel rispetto dell'ambiente naturale.

La località è convinta che la destinazione del futuro sia quella che riesce a creare relazioni sostenibili tra visitatori, residenti e ambiente. Le montagne rappresentano il loro campo da gioco, il loro habitat e il loro futuro, e la comunità di Val Thorens è fortemente impegnata nella loro protezione.

 

Val Thorens: Un'Esperienza Sciistica Incomparabile

Val Thorens, o Val Tho' come è affettuosamente chiamata, è il luogo ideale per gli appassionati di sci e di montagna. Essendo la località più alta d'Europa, si trova al vertice del comprensorio sciistico delle 3 Vallées, il più grande al mondo con 600 km di piste collegate. L'intera località è ski-in/ski-out, rendendo le piste accessibili da qualsiasi punto si scelga di alloggiare.

Il paesaggio è dominato dal maestoso ghiacciaio Péclet, mentre la Cime Caron, la vetta più alta della località a 3.195 metri, offre "la vista più bella delle Alpi" secondo la Guida Michelin, con una panoramica a 360° su oltre 1.000 cime delle Alpi francesi, svizzere e italiane.

Conosciuta per la sua neve di qualità eccellente e per gli impianti di risalita all'avanguardia, Val Thorens garantisce un'esperienza sciistica senza pari. Offre una varietà di discese che includono carving, fuoripista, sci di fondo, snow park, piste divertenti, boardercross e sci telemark. La località vanta una profondità media della neve di 6 metri in inverno, con oltre l'80% delle piste situate a quote superiori ai 2.300 metri, assicurando condizioni di neve eccellenti per tutta la sua lunga stagione sciistica.

 

Oltre allo Sci: Un Mondo di Avventure

Val Thorens offre un'ampia gamma di attività per chi cerca emozioni sulla neve oltre allo sci. La pista Cosmojet, per esempio, è una discesa di 6 km che inizia dalla base del ghiacciaio Péclet e promette un'avventura indimenticabile. Il snowtubing offre divertimento per tutte le età, mentre le piste a tema spaziale sono perfette per i più piccoli.

La località è anche il luogo di allenamento preferito dagli atleti di alto livello, grazie alla sua altitudine elevata, alla garanzia di neve per sei mesi e alle sue infrastrutture di qualità.

Una Sosta Rigenerante all'Aria Aperta

Nel cuore della più vasta area sciistica al mondo, i visitatori possono godersi un'esperienza di totale relax tra le montagne, abbandonandosi alla tranquillità delle spa degli hotel e del centro benessere Le Board. Ma non è tutto qui, poiché Val Thorens offre anche una serie di attività che stimolano il corpo e la mente, garantendo una sensazione di vitalità al ritorno dalla montagna. Sia che siate appassionati di sci di fondo, amanti delle fat bike elettriche o semplicemente desideriate respirare l'aria fresca del Lac du Lou, un suggestivo lago di montagna situato a 2.305 metri d'altitudine, c'è un'opzione per ognuno di voi.

Il Relax di Alto Livello al Le Board

Un'area dedicata al benessere e al relax vi aspetta al Le Board dopo una giornata emozionante sulle piste. Questo centro benessere è progettato per offrire il massimo comfort e la ricarica delle energie. L'area benessere vanta 2 piscine termali, 3 saune, un hammam, una piscina per immersioni a freddo e persino una fontana di neve, il tutto circondato da zone di relax. Inoltre, il centro offre 10 cabine per trattamenti personalizzati, compresi massaggi specifici (sportivi o di benessere), trattamenti per il corpo e trattamenti viso.

 

 

Una Piscina da Mille e Una Notte

Per chi ama l'acqua, il centro dispone di una straordinaria piscina di 1.000 metri quadrati. Qui troverete cascate, sedie per massaggi subacquei, getti d'acqua, lettini idromassaggio e ben 2 corsie da 20 metri ciascuna per chi ama il nuoto. I più piccoli potranno divertirsi con le aree giochi acquatici, assicurando un'esperienza per tutta la famiglia.

Attività per Ritrovare Energia

Se cercate un modo alternativo per esplorare le montagne, Val Thorens offre una serie di attività che vi faranno sentire pieni di vitalità. Una di queste è l'escursione in fatbike elettrica, che vi permetterà di attraversare la neve senza sforzo, scoprendo le piste in una suggestiva atmosfera crepuscolare.

 

Una Fuga nella Natura al Lac du Lou

Per coloro che cercano un'autentica avventura nella natura, Val Thorens offre la possibilità di fuggire dal resort e visitare il Lac du Lou. Questo è il luogo ideale per una pausa rigenerante, lontano dal trambusto del mondo. Situato ai margini del Parco Nazionale della Vanoise, il Lac du Lou si trova in una vasta e incontaminata pianura tra le vette Cime Caron e Pointe de la Masse.

 

Questo luogo offre uno scenario maestoso per gli appassionati di immersioni, escursionisti e amanti della natura. Ma raggiungere questo angolo di paradiso richiede un piccolo sforzo, poiché non è accessibile né in auto né con la seggiovia. L'inizio dell'avventura è il momento in cui iniziate il vostro viaggio, che può essere fatto con le ciaspole, lo sci di fondo o seguendo specifici itinerari fuoripista.

 

Impegno per la Sostenibilità

Val Thorens è profondamente impegnata nella promozione del turismo sostenibile e di uno stile di vita ecologico. Con la certificazione "Flocon Vert" e ISO 50001, dimostra il suo impegno a ridurre l'impatto ambientale. Inoltre, sta sviluppando il Cairn Plateau, un eco-district che mira a promuovere un turismo invernale e attività estive sostenibili.

 

La Cime Caron e il suo futuro

La Cime Caron sta subendo una trasformazione significativa che includerà una nuova struttura con una terrazza panoramica, una cantina vinicola e un bar e ristorante, offrendo ai visitatori un'esperienza unica.

Val Thorens rimane una destinazione senza pari per gli amanti della montagna e dello sci, offrendo piste eccezionali, attività emozionanti, un impegno costante per la sostenibilità e la bellezza naturale delle Alpi. Che siate sciatori esperti, appassionati di sport invernali o semplici amanti della natura, Val Thorens è il luogo ideale per una vacanza indimenticabile in montagna.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Val Thorens

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 90 foto